a90salbumaday: Green Day

greenday

1 febbraio 1994 (2/3)
Dookie
Green Day
Reprise records

Il fatto che questo disco sia uscito lo stesso giorno di The Lurid Traversal… dà il senso e la misura del perchè, col senno di poi, gli Hoover sono considerati una band incisiva mentre i Green Day un baraccone commerciale.
Ma il senno di poi è una roba che si può ben lasciare a Diego Fusaro e ai disfattisti d’ogni sorta, fregandosene altamente e celebrando il Pop Punk da major come fosse un vino francese di un’annata sbarazzina.
Anche perchè, a 16 anni, col cazzo che ascoltavo il post rock.
Dunque Dookie: contiene il 60% delle canzoni dei Green Day che vengono in mente quando si pensa ai Green Day. E quando lo ascoltavo alle medie mi faceva sentire molto edgy, anche se allora la parola edgy non esisteva, forse alternativa, forse incazzata, di una incazzatura non radicata ma umorale, come uno che si sveglia storto la mattina. Non c’è nessuna vera minaccia qui, e nemmeno la demenza scanzonata di tanti altri: c’è però che allora non me n’ero accorta e stavo anche bene così.

Nota redazionale a favore degli occhi lunghi: capiterà più volte di incontrare più dischi usciti nello stesso giorno. Saranno contrassegnati dall’indicazione 1 di …. di fianco alla data. Ovviamente, solo uno avrà l’onore di uscire nel suo giorno designato. La precisione è importante, ma anche no.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...